Carla Facchini
Mi chiamo Carla Facchini, nata a Bo. il 03/01/1948. Sono sposata ed ho due figli: uno giornalista e l'altro informatico. Laureata in Scienze Naturali, ho insegnato nella scuola media fino al 2006. Con una mia classe ho vinto un prestigioso premio Nazionale per aver ideato e realizzato, nel giardino della scuola, quattro ecosistemi, in base ai punti cardinali, ripristinando le antiche colture con specie autoctone. Ho una forte sensibilità ed attenzione per i temi ambientali che, una volta in pensione, si sono coniugati con il desiderio di occuparmi di persone con disagio sia fisico che, e sopratutto psichico, creando una associazione no profit , per l'inserimento lavorativo delle medesime. L'associazione è stata costituita sempre nel 2006 e si chiama: Il Ventaglio di ORAV ( opportunità, responsabilità, attitudini, valori). Abbiamo vinto il Premio Marco Biagi perchè la nostra idea è imprenditoriale : una forma di impresa sociale dove ogni individuo è chiamato a rendersi responsabile del lavoro lui affidato e a farlo rendere per ricavare la propria auto-sussistenza. Sono convinta, e l'esperienza mi da ragione, che le persone devono essere chiamate, secondo le proprie capacità, ad essere i protagonisti del reinserimento nella vita attiva e sociale. Le aiutiamo ad abbandonare la prassi dell'assistenzialismo, che le rende passive.
La coniugazione con le tematiche ambientali ha il suo sviluppo nella gestione di un podere agricolo e nel recupero del territorio collinare che circonda Bologna. Sensibilizziamo la cittadinanza con eventi culturali e socio-ricreativi, ma evitando di dare l'impronta di uno spazio riservato solo a chi è portatore di un disagio.
Mi interesso moltissimo di politica, ma non appartengo a nessun partito. Mi sento " liberale", in tutto e per tutto. Anche e sopratutto nel rispetto degli altri.